Piantiamo un albero a Oltrisarco

Piantiamo un albero a Oltrisarco

In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” promossa anche a Bolzano dal Comune in collaborazione con il gruppo FB “Mamme di Bolzano e dintorni” nel giorno che segna l’inizio della primavera, a parco Petrarca sui prati del Talvera, nel corso di una semplice cerimonia viene piantato un albero (un frassino americano) per ricordare tutti i bimbi nati a Bolzano nel corso dell’anno precedente.

Molto numerosa risulta essere sempre la partecipazione all’iniziativa da parte di madri, padri, nonni, zii con tanto di carrozzine e passegini al seguito per rendere in qualche modo partecipi dell’evento anche i bimbi venuti alla luce nel capoluogo l’anno precedente.

A fronte di quasi un migliaio di neonati l’anno, sarebbe impossibile per mancanza di spazi, provvedere ad altrettante nuove piantumazioni, in una città dove comunque non mancano le aree di verde pubblico, parchi e giardini attrezzati e non. Di qui l’adesione, che si ripete ormai da alcuni anni, all’iniziativa di respiro nazionale ed internazionale come la “Giornata dell’Albero”. Per ogni nuovo bimbo del capoluogo, ad un’ apposita scheda anagrafica, viene abbinato l’albero piantato per quell’annata.

“Dal primo giorno della mia vita, tutti i momenti più importanti e significativi vengono annotati e fotografati, per costruire un album di ricordi unico e insostituibile. A ricordare per sempre l’anno della mia nascita ci sarà un albero che crescerà con me e con tutti gli altri bambini nati in quell’anno. Perchè ognuno di noi è legato indissolubilmente all’ambiente”. Questo in sintesi il senso dell’iniziativa. “Un albero per la vita”, rappresenta un vero e proprio ricordo anche visivo, per tutti i nuovi arrivati e in futuro, per quelli che seguiranno.

Cosi essendo ormai 3 anni che la piantumazione avviene al parco petrarca ho proposto al gruppo “Mamme di Bolzano e dintorni e al comune” di piantare l’albero presso il quartiere di Oltrisarco.

Un albero verde nel quartiere di Oltrisarco sarebbe anche un impegno molto importante non solo per il suo risvolto sociale ma anche ambientale.