Conferenza contro la violenza di genere

Conferenza contro la violenza di genere

Category : Blog

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne fu istituita per la prima volta il 17 dicembre del 1999 dall’assemblea delle nazioni unite.

Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una data non scelta a caso in quanto in tale data vennero uccise le tre sorelle Mirabel attiviste politiche nella repubblica domenicana.

Nell’anno 2018 parlare solo di violenza sulle donne risulta a mio avviso al quanto riduttivo, in quanto in questi 20 anni la società é cambiata.

Ad oggi anche la violenza sugli uomini è una vera piaga della società, ovviamente nella maggior parte dei casi tale violenza é psicologica e solo in pochi casi fisica.

Quindi con il gruppo “Papà di Bolzano e dintorni2 si è pensato di realizzare una convention presso la fiera di Bolzano il 25 di novembre per parlare di violenza di genere.

La violenza fisica è visibile e quindi facilmente riconoscibile, la violenza psicologica purtroppo molto meno. Inoltre molti uomini che subiscono violenza psicologica non lo ammettono e non si rivolgono agli sportelli di ascolto.

Vi è un ulteriore problema, ovvero che la maggior parte degli uomini non sa che nell’ultimo periodo sono nate strutture finalizzate all’ascolto, al confronto, alla lotta alla violenza.

La data della convention non è stata scelta casualmente, anzi auspico che negli anni futuri l’attenzione si sposti maggiormente sulla violenza di genere. Perché la violenza è violenza a prescindere se fatta ad una donna o ad un uomo.

Conferenza per la violenza di genere